Ultima modifica: 20 Ottobre 2019
ISIS Ferraris-Buccini > Liceo artistico

Liceo artistico

I nuovi percorsi Liceali.

A partire dall’anno scolastico 2010-2011 è entrata in vigore la Riforma dei Licei.
Come per gli altri percorsi liceali, anche quello artistico si articola in due bienni cui fa seguito un quinto anno di completamento. Il primo biennio, anche finalizzato all’assolvimento del nuovo obbligo di istruzione, è di orientamento: allo studente viene fornita una solida formazione di base e viene avviato alla sperimentazione dei vari laboratori e ambiti progettuali attivi nella scuola. A partire dal terzo anno lo studente sceglie consapevolmente il suo ambito di specializzazione al fine di prepararsi al proseguimento degli studi e/o all’inserimento nel mondo del lavoro.

Dopo il primo biennio, dunque, che prevede un piano di studi comune, il percorso si suddivide nei quattro indirizzi distinti, attivi nella nostra sede:

Gli indirizzi si caratterizzano per le discipline Progettuali peculiari di ciascun indirizzo e per la  presenza dei seguenti laboratori, nei quali lo studente sviluppa e mette in pratica la propria capacità progettuale:

– laboratorio audiovisivo e multimediale, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale;

– laboratorio del design, articolato nel distinto settore della produzione artistica orafa, nel quale lo studente acquisisce le metodologie proprie della produzione di oggetti preziosi;

– laboratorio di grafica, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie laboratori ali ed informatiche per la pubblicità, la stampa ed il web;

Profilo culturale, educativo e professionale comune a tutti i Licei.

“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all´inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali” (art. 2 comma 2 del regolamento recante ” Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”).

Il percorso e le specificità del riformato Liceo Artistico nelle sue varie articolazioni.

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;

• cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;

• conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;

• conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;

• conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;

• conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.