dal 1 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il concorso prevede la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti le scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e paritarie, del territorio nazionale ed estero. Ogni singola classe, coordinata da un docente di riferimento per la partecipazione della classe all’iniziativa, può partecipare con un solo elaborato, realizzando un progetto informatico in linea quanto specificato nel bando di concorso.

Obiettivi

Lo scopo di questo concorso è di ispirare la creatività degli studenti sul tema della privacy come diritto umano nella società digitale.

ISIS FERRARIS-BUCCINI

Via Madonna della Libera, 131 Marcianise (CE)

classi Prima G, Seconda D-E-G dell’ ITST “Ferraris”

L’ITST “Ferraris” di Marcianise premiato presso il Ministero dell’ Istruzione

Le classi Prima G, Seconda D-E-G dell’ ITST “Ferraris”, diretto dal prof. Domenico Caroprese e coordinati dai proff. Grazia C. Pietropaolo( referente del progetto presso il nostro Istituto), Francesco Zinzi e Mariarosaria Cutillo, per il secondo anno hanno aderito al progetto “Programma il Futuro” promosso dal Ministero dell’Istruzione e realizzato dal Laboratorio Nazionale Informatica e Scuola del CINI, partecipando al concorso “La privacy: diritto umano nella società digitale”2022.

Presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione, è stato premiato con il kit di robotica educativa mBot lo studente Raffaele Piscopo delle Seconda G che ha realizzato un vero e proprio social network. Il progetto dello studente è stato particolarmente apprezzato dal responsabile del progetto di Programma il Futuro  Ing. Enrico Nardelli.

Mentre la classe seconda E, capitanata dagli studenti Luigi Majella e Donato Bizzarro, ha ottenuto la Menzione d’Onore.

A rappresentare il Ferraris alla premiazione, presso il Ministero dell’ Istruzione lo studente Raffale Piscopo accompagnato dai proff. Grazia Pietropaolo e Francesco Zinzi.