Ultima modifica: 24 Ottobre 2019
ISIS Ferraris-Buccini > Senza categoria > Incontro con il giornalista Silvestro Montanaro

Incontro con il giornalista Silvestro Montanaro

Montanaro

Silvestro Montanaro ALL’ ITST “FERRARIS ”
Importante momento di ascolto e confronto

” L’indifferenza è il cemento di ogni ingiustizia”
comincia così il convegno ” Tutte le bugie sulla crisi africana e sulle immigrazioni”, tenutosi
stamattina nella sala conferenze dell’ ITST ” FERRARIS “, nell’ambito dell’attivita di Educazione alla Legalità e di Cittadinanza e Costituzione, relatore il giornalista e scrittore Silvestro Montanaro, da sempre alla ricerca della verità su scottanti e drammatiche tematiche.
Apre il convegno il nostro Dirigente Scolastico dott Domenico Caroprese, che sensiblizza gli alunni in merito al valore profondo degli argomenti presentati, esortandoli ad essere protagonisti del cambiamento, prosegue Silvestro Montanaro che arriva al cuore dei ragazzi attraverso i suoi racconti sul diritto di ridere e giocare negato alle bambine, a giovanissimi ragazzi di un mondo che sembra non appartenerci, sull’orrore del turismo sessuale, sulla disperazione, sul traffico di carne umana. Ha parlato ai ragazzi dell’apertura all’altro, della mancata simbiosi con il popolo africano, dei perché l’ Africa,nonostante la sua ricchezza venga considerato un paese miserabile. La proiezione, poi, di un documentario ha svelato un altro volto dell’Africa, lo sguardo fiero di un’Africa che sa di potercela fare, di un’Africa coraggiosa. Si sono ascoltate parole forti, di speranza e di concretezza, pronunciate da una delle figure più emblematiche e, purtroppo, ancora non abbastanza conosciute, che ha generato l’Africa del XX secolo, Thomas Sankara. Si è parlato del cinismo che caratterizza le azioni che i potenti rivolgono all’Africa, andando alla radice dei problemi, provando a sentire vicine le sofferenze di un continente costretto a subire e soffrire per garantire benessere ad una piccola parte di mondo.
Gli alunni, tutti particolarmente coinvolti e partecipativi, hanno interagito con particolare interesse e rispetto nei confronti di argomenti così importanti ,ponendo domande e stabilendo un vivace e proficuo confronto.
Silvestro Montanari ha una lunga esperienza di giornalista, autore di numerosi dossier sull’immigrazione clandestina, di documentari sui diritti umani, di diversi libri, autore e conduttore di programmi televisivi rai. Stamattina ha presentato ai nostri alunni il suo ultimo libro “”Col cuore coperto di neve” con la prefazione di Fiorella Mannoia. Un libro di denuncia del traffico di carne umana, del turismo sessuale e della pedofilia.