Ultima modifica: 28 Aprile 2017
ISIS Ferraris-Buccini > Eventi > Competizione locale Students Lab

Competizione locale Students Lab

Il progetto intrapreso fra il Liceo Artistico “O.Buccini” ed IGS Students Lab è un percorso di training facente parte dell’alternanza scuola lavoro, mediante il quale gli studenti vengono preparati per una competizione utilizzando il modello delle  mini company. Esso si riferisce alle possibilità di incontro tra mondo dello studio e mondo dell’impresa partendo dal presupposto che un forte collegamento tra le due realtà può rendere più efficace e semplice la definizione di un profilo professionale e l’inserimento nel contesto lavorativo.

Il 27 Aprile 2017, presso il “Centro Commerciale Auchan” di Napoli si è svolta la “Competizione Locale Students Lab”, fase finale di un percorso scolastico laboratoriale, che ha visto impegnati gli alunni della classi IVB – IIIB dell’ indirizzo Multimediale/Audiovisivo e Grafico e la classe III A dell’indirizzo Design e Oreficeria del Liceo Artistico “O. Buccini” di Marcianise.

I programmi informativi intrapresi dagli allievi sono stati il laboratorio di comunicazione .com ed il laboratorio d’impresa .biz.

Alla fine della manifestazione si sono aggiudicati l’accesso alla Competizione Regionale Students Lab con il titolo di Miglior Team,  ben due mini company del nostro istituto, e precisamente:

Lab in Communication, il laboratorio di comunicazione .com della IV B e Knéf, il laboratorio d’impresa.biz della classe IIIB.

La manifestazione ha dato la possibilità agli studenti di sfidarsi in una gara stimolandoli al confronto. Una giuria di esperti del settore ha poi giudicato i lavori delle mini company presentati in una struttura pubblica in cui è stata data la massima visibilità alle loro idee. Gli allievi preparati dai trainer Students lab e dai docenti tutor, hanno promosso il prodotto e il servizio, creato un piano e una strategia di comunicazione aprendo pagine social e progettando spot, un’ analisi di mercato e fattibilità e lavorato in team dividendosi le varie responsabilità. Il percorso orientativo e la competizione finale hanno, inoltre, aumentato la consapevolezza degli allievi facendo in modo che le competenze possedute venissero affiancate e confrontate con le competenze legate al ruolo e al profilo professionale di riferimento.

Alcune foto dell’evento